CHI SIAMO | SERVIZI | RAZZE DI CANI | RAZZE DI GATTI | CONTATTI

cane terranova

CENNI STORICI
Origine: Canada.
Molte sono le ipotesi sulle origini di questa affascinante razza canina. C'è chi farebbe il Terranova (Newfoundland - Terre Neuve) discendere dai cani da orso introdotti in America dai Vichinghi. Un'altra teoria presume che sia un discendente del “Mastino del Tibet”, progenitore di tutti i molossoidi, arrivato in America attraversando lo Stretto di Bering, le isole Aleutine e l'Alaska insieme agli antenati degli indiani americani. Secondo questa ultima teoria dunque, il Terranova deriverebbe dal “grande cane nero” dei Sioux e degli Algonchini. Questo cane veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia. È molto probabile che entrambe le teorie siano valide, infatti il sangue dei cani importati dai Vichinghi si potrebbe essere successivamente incrociato con quello dei cani appartenenti alle popolazioni indiane locali, dando vita al progenitore dell'attuale Terranova, razza oggi molto diffusa, conosciuta e apprezzata. È una razza che affascina moltissimo e ottiene notevoli apprezzamenti. Eccellente cane da show. La razza è divisa in tre varietà a seconda del colore del manto: il nero, il marrone e il bianco con macchie nere.

ASPETTO GENERALE
Cane di grande taglia, che impressiona per la sua eleganza e armonia. Cane di grande forza e di grande attività. Ossatura solida e ottima muscolatura. Cane molto robusto. Testa larga e massiccia. Razza morfologicamente affascinante.

CARATTERE
Come è ormai noto a tutto questa razza adora l'acqua. È ormai stato ribattezzato in molte occasioni il “cane bagnino” per la sua grande attitudine al salvataggio in acqua. La sua dolcezza è uno delle sue qualità migliori. Esistono poche razze altrettanto amichevoli. Razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può salvare anche chi non ne ha bisogno. Cane delicato nei primi mesi di vita, ma molto robusto da adulto. Deve essere tenuto in giardino per la grande mole. Adora nuotare. Cane ideale da far convivere con altri animali.

 



ALLEVAMENTO SEMINOLES di Gianni Pizzoli
cell. 348/2576983


TORNA ALLA HOME PAGE


Powered by Cassiopea & Widestore ::: friends